The Hi Fives
Roma, Forte Prenestino, 2 apr 1999
Gli Hi Fives, una band della fertile baia californiana, hanno suonato in una splendida notte romana: una bianca luna piena nel cielo blu brillante di Roma (il solo cielo blu brillante nel mondo, e se non ci credete venite a controllare). LA loro musica si è adattata molto bene a questo scenario e il pubblico si è divertito molto con la loro garage-surf music... e anche per i loro vestiti!!! Prima di iniziare a suonare Chris e John, i fondatori ed i front-men degli Hi Fives hanno accettato molto gentilmente di essere intervsitati da noi sul loro pullmino.


Pogopop: Come sta andando il tour europeo?
John: E' tutto come ci aspettavamo e anche più: è bellissimo!
Pogopop: E' bellissimo per la gente o per che altro?
John: Per le ragazze! E' bellissimo per me...
Chris: E' bellissimo per il cibo, la gente, c'è più gente di quanto ci aspettassimo e ballano! E il cibo è... ooooh!  Buono! Il cibo italiano!
Pogopop: Voi siete in tour per presentare il vostro ultimo album "Get Down". Che ci potete dire del vostro ultimo lavoro?
John: Beh! "Get DOwn" è più.... è più come "Welcome to my mind". Abbiamo fatto un altro disco, "A whole lotta you", ed è ("Get Down") più sixties e beat punk rock, mentre il secondo disco è semplicemente più punk rock. Questa è la mia idea, sono molto orgoglioso del nostro lavoro, mi piace! Il mio amico Chris fa della poesia con la sua chitarra!
Pogopop: Avete detto che questo è il vostro terzo album ma siete sulla scena dal 1988 ed il vsotro nome era "Brent TV"....  all'inizio eravate un combo, la vostra storia è molto lunga, vi va di raccontarla?
John: Certo! Chris ed io ci siamo incontrati al college e siamo diventati molto amici. Abbiamo iniziato a suonare nel 1988....,
Chris: ....ma non sapevamo come suonare... ci siamo incontrati e siamo diventyati amici e abbiamo deciso di suonare prima di sapere come farlo!!!!
John: ....abbiamo fatto una band prima di sapere suonare la chitarra, ed ancora non lo sappiamo fare!!! Ma noi stavamo in un college e nei college chiunque suona, così è un pò imbarazzante dire: "Sei in una band?", così Chris mi ha detto: "Hey Johnny, non pensi che dovremmo stare in una band?" ed io: "Ehi Chris! Tutto ciò è veramente molto imbarazzante". Così ci siamo detti.... Ciò che abbiamo fatto è stato di fare finta di essere in un film.... facevamo finta di stare girando questo film dove eravamo veramente musicisti ma noi....
Chris: ... così se qualcuno ci chiedeva perché stavamo camminando con la chitarra era perché stavamo andando a fare un film, non perché eravamo in una band!
Pogopop: Chi ha deciso il nome del gruppo?
Chris: Ah! Lo abbiamo chiesto a una persona che lavora al mail order della Lookout Records, si chiama Rob.... prima ci chiamavamo The Ne'er Do Wells, ed era la stessa band: vestiti, le stesse canzoni, ma avevamo un altro batterista, e così abbiamo deciso di cambiare nome perché era... beh abbiamo pensato di cambiare nome, così abbiamo chiesto a questa persona che lavora al mail order della Lookout Records: "Con quale nome rinominiamo la band?  E lui ha detto: "Dovreste rinominarla Hi Fives", e noi abbiamo detto: "OK".
John: Il disco era pronto e la confezione doveva essere mandata il giorno successivo e noi non avevamo ancora un nome! E così Chris mi chiama e mi dice "John guarda, dobbiamo avere un nome subito perché il disco sarà fatto domani", e così...
Chris: Suona bene!!!
John: ... Grande nome, mi piace!
Pogopop: Quest'estate avete suonato con molte bands, The Smugglers, Green Day, qual'è la vostra preferita?
Chris & John: Solo una?!?!?! The Smugglers!
Pogopop: In "Welcome to my mind" gran parte delle canzoni parlano d'amore. In particolare una di queste si chiama "Seven Years": chi l'ha scritta? E qual'è il problema? Si trattava della tua ragazza o....
John: Oh no, non ragazza! E' una ragazza che.... ci piacevamo reciprocamente un sacco ma.... lei aveva avuto un ragazzo per sette anni ed io ho scritto questa canzone molti anni fa, quando ero molto giovane e.... lei aveva appena rotto col suo ragazzo dopo sette anni e così riguarda quel sentimento di.... oh Dio...!
Pogopop: Eri un pò impaurito?
John: Sì, voglio dire è un pò come.... era insignificante, capisci? Lei mi piaceva moltissimo ma lei era stranita per quel fatto... capisci? Io non volevo avere paura... ero molto confuso...!
Pogopop: Oltre al Forte Prenestino avete visto qualcosa di Roma?
John: No, purtoppo no.... qualcosa guidando e basta. Domani dobbiamo partire alle 5 o alle 6 di mattina
Chris: Io ho visto il bar di questa via!
Pogopop: Voi di solito suonate in giacca e cravatta, perché?
John: Beh, quando abbiamo iniziato in giacca e cravatta era.... noi suonavamo in un ambiente punk, conosci i punk, e così a quel tempo nessuno vestiva in giacca e cravatta, nessuno, ma tutte le nostre bands preferite, i Beatles, i Kinks che erano una parte di storia del rock 'n' rollan, erano in giacca e cravatta, e nessuno lo faceva a quel tempo. Nei luoghi dove suonavamo ci guardavano per come eravamo vestiti dicendo "Oh, ma siete in giacca e cravatta.... ma che diavolo.....". Così era carino, sembrava più punk all'epoca ma ora la scena musicale è.... beh, a noi piace! Suoniamo in una band capisci... è sciocco ma è così!
Pogopop: Quali saranno le vostre prossime date italiane?
John: Palermo, Catania, Salerno, Genova e Milano.
Pogopop: Oh, anche in Sicilia! Saranno molto contenti di vedervi non hanno molti concerti lì! Bene, l'intervista è finita, vi va di salutare gli ascoltatori di Pogopop?

a questo punto preparano una piccola scenetta:

The Hi Fives: Ciao Chris! Ciao! Ciao John! Ciao! Noi siamo gli Hi Fives e voi state ascoltando... Pogopop! Grazie!
 
 



torna alla pagina principale